FOTO ANTICHE

-chiedo aiuto per "aggiustare" le didascalie-


 

1. LEONE DI BARZIO

Foto della Piazza di Barzio degli anni '40, prima della seconda guerra mondiale: si può notare che il leone è diverso da quello attuale sia per postura che per posizione, infatti lo stesso, creato interamente in bronzo, sarebbe stato fuso per permettere la costruzione di nuovi armamenti per i fanti sul fronte della seconda guerra mondiale.

 


2. LEONE DI BARZIO

Foto della Piazza di Barzio del ______ , in particolare il primo piano il Leone di Barzio come anche oggi si presenta, poggia su un sasso che è stato al centro di grandi diciture, infatti lo stesso sarebbe stato recuperato su territorio del comune adiacente Introbio e i loro abitanti lo hanno sempre rivendicato. Sullo sfondo l'Albergo Stella, rinomato albergo che si affacciava direttamente sulla Piazza della perla della Valsassina, oggi al suo interno troviamo il negozio Marocco Sport.

 


3. ARRIVO SEGGIOVIA PEQUENO

Foto scattata intorno agli anni '60, l'arrivo del secondo troncone della seggiovia che da Barzio, zona Sorcà, vicino all'attuale cimitero, saliva verso i Piani di Bobbio. Seggiovia ad un solo posto, che raggiungeva il crinale sul quale oggi si trova ancora, ormai decadente, l'Albergo PEQUENO. Sullo sfondo il profilo inconfondibile del gruppo delle Grigne.

 


4. OVETTO

Dettagli di un "ovetto" della funivia che da Barzio portava a Piani di Bobbio sul tracciato che oggi conosciamo. Funivia a due funi, una portante e l'altra traente. Ovetti da 4 posti seduti che dalgli anni '70 fino al 1993 ha collegavano il paese alla zona sciistica in circa 14 minuti. Sullo sfondo il corso d'acqua Pioverna che scorre verso NORD per tutta la Valsassina.

 


5. PIANI DI BOBBIO - CAPANNA RATTI

Foto degli anni antecedenti la seconda guerra mondiale, sulla sinistra troviamo la collinetta dove oggi è situato il Rif. Gran Baita, utilizzato ai tempi per sciare, sullo sfondo svetta la Grignetta e sulla destra la CAPANNA RATTI, rifugio che oggi porta il nome di RATTI CASSIN.

 


6. SCIOVIA ORSCELLERA

Terzo troncone di seggiovia che portava sul PIZZO ORSCELLERA a quota 1980 metri. Sciovia che dal rifugio PEQUENO, si vede sullo sfondo al centro, portava in pochi minuti sulla cima dell'oggi conosciuto come ZUCCO ORSCELLERA.


7. ARRIVO SCIOVIA ORSCELLERA

Foto del _______ . Arrivo del terzo troncone della seggiovia a posto singolo che partiva dal rifugio PEQUENO. Sullo sfondo il gruppo Campelli con le sue guglie soprannominato anche le Piccole Dolomiti. Nei suoi canali ancora la neve della stagione invernale appena trascorsa.


8. TERZO TRONCONE:

Una foto già a colori del terzo troncone, la seggiovia Orscellera, che portava a quasi 2000 metri. In primo piano il rifugio PEQUENO visibile anche oggi molto deteriorato da tutto l'altopiano valsassinese.